Significato dei numeri da 1 a 9 – Numerologia Caldea

Significato generale dei Numeri da 1 a 9 e il loro simbolismo – Numerologia Caldea

La Numerologia Caldea, Conoscenza Antica, ci insegna che l’Universo è un’insieme di vibrazioni e le vibrazioni generano frequenze (frequenze vibrazionali, concetto confermato anche su base scientifica). Il popolo dei Caldei comprese e ci insegna così, che i numeri sono connessi proprio all’Universo, esistono da sempre, sono racchiusi in ogni cosa e sono pura frequenza.
Ogni numero in Conoscenza Antica aveva una rappresentazione Simbologica che i Caldei tradussero poi in un “significato” ma il termine corretto è “definizione ed indicazione”.
Quindi è giunto il momento di conoscere la simbologia e la definizione dei principali numeri, tutto ciò è applicabile a persone, nomi, città, paesi, date, ecc.

Queste sono le definizioni principali ma riassunte, per comprendere a fondo le basi della Numerologia Caldea, tutti i significati dei numeri, il dialogo di quest’ultimi e le varie connessioni che ciascun essere umano ha con i propri numeri: nome e cognome (firma), giorno di nascita (carattere) e data di nascita (karma) ho creato un Per-Corso stupendo che ti guida nella scoperta di questa materia incredibile e al tempo stesso ti può aiutare a comprendere i tuoi numeri (quindi te stesso/a) ma anche tutte le dinamiche esistenti in vita che ti assicuro hanno sempre una riprova Numerologica e pertanto indicazioni potentissime per un percorso di crescita personale. Ti lascio il link (clicca sulla parola link) che ti porterà sulla relativa pagina di questo sito per avere tutte le info al riguardo.

  • Numero 1

Il numero 1 è il primo numero, tutto il resto arriva dopo e parte sempre dall’1. Dall’uno deriva il piano terreno così come la linea tra cielo e terra, il potere della creazione. E’ anche associato al potere di unità, bene e creatività e con tutte le sue doti tende alla leadership. 

Simbologia: 

“La Ruota della Fortuna”e “l’Esclusività”. La linea dritta e sicura con solida base. Ma l’1 è anche un numero fortunato, però attenzione a livello simbologico la ruota della fortuna indica che ci saranno non solo successi ma anche cadute, a seconda di come la frequenza è rivolta (a positività torna positività, a negatività torna negatività).
Il numero 1 è legato al Sole ed alla figura dell’uomo, è il primo numero della trinità.

Definizione: 

Un bellissimo numero che assicura realizzazione di progetti, l’1 non è un numero negativo anzi, l’1 è una frequenza che indica onore, fiducia, lealtà, notorietà e buone capacità.
L’1 dalla sua forza può tendere a dominare le altre frequenze e quindi anche gli altri numeri.
Però ribadisco l’1 più degli altri numeri ha il destino nelle sue mani ed estremamente variabile in base alla direzione che prende (positiva o in negativa)

Frequenza in Equilibrio:

Reattività, ambizione, creatività, determinazione, originalità.

Frequenza in Disequilibrio:

Tirannia, aggressività, repressione, egoismo, edonismo.


  • Numero 2 

Il numero 2 indica unione e collaborazione, ma anche matrimonio, inoltre pparenza e anche debolezza, questi due aspetti possono rendere questa frequenza difficile. 

Simbologia: 

“Diventiamo amici” e “Fluidità in acque agitate”. A livello simbologico il 2 è un numero rivolto al femminile, alla donna, ma anche all’unione tra l’uomo e la donna (che generanno il 3).
In antichità si avevano chiari riferimenti ad Adamo ed Eva (Eva arrivò dopo ad Adamo, per seconda), e al concetto l’uno la metà dell’altro (Platone e il mito della metà). Il numero 2 è connesso alla Luna e alla figura della donna, è il secondo numero della trinità. Il numero due a livello simbolico è anche legato all’acqua.

Definizione: 

Dolcezza e comprensione, il 2 è una frequenza compagna di vita e propende costantemente verso l’1 perché cerca il suo supporto. La frequenza del numero 2 sola è incompleta. Il 2 è sempre e solo un seguace. Il 2 potrebbe avere la tendenza a mentire e a nascondere la verità. Inoltre un 2 per la sua estrema dolcezza e comprensione può essere tradito o addirittura pugnalato alle spalle. 
Il 2 è un numero positivo se è equilibrato mentre se perde il suo centro diventa pericoloso per sé stesso e per gli altri.

Frequenza in Equilibrio:

Dolcezza, comprensione, misericordia, cooperatività, affetto, modestia, attenzione.

Frequenza in Disequilibrio:

Conflitto, cattiveria, crudeltà, inganno, bugia, menzogna, sottomissione, imporre il controllo, insicurezza, permalosità, disattenzione.


  • Numero 3 

Il numero 3 è il primo numero della Triade Celeste (3, 6 e 9) ma completa anche la Trinità.
La conoscenza dice che l’essere umano è una creatura triplice, composta di spirito, mente e corpo. Altri studiosi parlano di anima, spirito e mente, da sempre però una cosa ha sempre messo tutti d’accordo: il numero 3 è considerato il numero perfetto!

Simbologia: 

“Diffondiamo/Diamo gioia”. A livello simbologico il 3 è un numero rivolto al figlio. L’1 (uomo) e il 2 (donna) si uniscono e generano il 3 (figlio).
La simbologia rappresenta il 3 anche come il “Numero dei Talenti” perché su questo Piano di Esistenza tutto ha vita e creatività grazie alla connessione con la Divinità.
Il numero 3 è connesso al Pianeta Giove e come dicevamo raffigura il Figlio, chiude la trinità (triangolo).

Definizione: 

Il 3 è desiderio di espressione libera e piena, è l’archetipo dell’artista e della persona di spettacolo. Il 3 è un 8 aperto e quindi non ha limiti ed è vulnerabile. 
Il 3 attrae grandi somme di denaro ma se non bilanciato ci possono essere anche grandi uscite. La frequenza 3 necessità di libertà, espansione, gioia, divertimento e odia la routine e quindi odia i vincoli.

Frequenza in Equilibrio:

Arte, talento, fascino, allegria, entusiasmo, creatività, ottimismo, socialità.

Frequenza in Disequilibrio:

Avidità, discordia, ipocrisia, vigliaccheria, irresponsabilità, esagerazione, gelosia, giudizio e/o pregiudizio, frivolezza.


  • Numero 4 

Il numero 4 è stabile, volenteroso, robusto. Rappresenta l’onestà e l’integrità e la rettitudine, infatti geometricamente il 4 richiama il quadrato, la più stabile di tutte le forme. Il 4 indica anche la chiusura, dei limiti o addirittura l’inscatolamento – l’intrappolamento. Il 4 rappresenta il lavoro duro e produttivo, se ciò avviene il futuro è sereno, sicuro e anche di successo, ma al tempo stesso viene a mancare l’aspetto più leggero e divertente delle cose.

Simbologia: 

“Organizziamoci”. A livello simbologico il 4 rappresenta la Sacra Trinità che ha inviato vibrazioni attraverso la parola parlata fino alla forma materiale. La Trinità, o Divinità, è mostrata graficamente come un triangolo, che sta sulla linea che rappresenta lo spirito che scende nella materia, questo è il simbolo 4 nella sua grafia. Come già detto simboleggia anche il quadrato. Il numero 4 è connesso al Pianeta Urano.

Definizione: 

Il 4 è da capire e/o gestire molto bene, può subire la svalutazione della sua individualità, a volte anche intrappolato. La fatica e il lavoro fanno parte di questo numero, e la crescita avviene ma così come si sale si può anche cadere, attenzione perché un 4 che cade deve aver ancora più forza per rialzarsi. In ambito di idee e razionalità si hanno sempre solide basi, ma difficilmente comprese dall’esterno, il 4 agisce fuori dagli schemi, c’è dell’unicità e la tendenza a rivoluzionare le cose e sempre con nuove idee.
Le nuove idee e tutto ciò che è fuori dagli schemi viene accolto male generalmente perché spaventa o non interessa quindi anche per questo il 4 può rimanere isolato, giudicato e può crearsi nemici.

Frequenza in Equilibrio:

Accuratezza, coscienza, disciplina, onestà e lealtà e per la legge giusta (giustizia). Idee razionali, pratiche, concrete e determinate.

Frequenza in Disequilibrio:

Situazioni o emozioni negative, a volte pericolose. Giudizio, pregiudizio, noia, gelosia, incredulità verso tutto, situazioni maniacali per il dovere o lavoro, serietà smisurata poco tollerabile dall’esterno.


  • Numero 5 

Il numero 5 è libertà, comunicazione e socialità. Da tutto ciò ne derivano buone attitudini di movimento, vigore, amicizia e affari. Ha però la tendenza a fare solo quello che lo interessa, gli piace, è un numero “aperto” accetta tutto e tutti e non discrimina né giudica.

Simbologia: 

“Non recintarmi”. A livello simbologico il 5 rappresenta la mancanza di vincoli o costrizioni e viene associato al dondolo nella sua grafia. Secondo gli antichi, il numero 5 ha un’associazione con quella che viene chiamata “magia della terra”, credere nella magia e nei misteri della natura, insieme ad un bisogno di fissare tutto e vederlo sotto un microscopio. Il numero 5 è connesso al Pianeta Mercurio.

Definizione: 

Il 5 tiene tutto e tutti in movimento, fa emergere tutti i talenti, dà grande resilienza e flessibilità, fonte di successi, innovazione, onestà e correttezza. Il 5 pertanto, grazie anche al lato sociale e comunicativo è una frequenza apprezzata da tutto e tutti (ma anche molto invidiata). Il 5 è in equilibrio tra questo mondo in continuo cambiamento e la verità spirituale.
5 è la vibrazione dell’intelletto, estremamente brillante, di intelligenza superiore, nulla sfugge alla sua attenzione, sempre in sintonia con il più piccolo dettaglio.
Ma il 5 è a volte molto nervoso, nervi ed eccitazione, velocità nei pensieri e nelle decisioni, crea impulsività poco gestibile o controllabile. Rischio e speculazioni fanno parte del 5 ma la tempo stesso c’è anche un’elasticità e capacità di riprendersi rapidamente dai colpi del destino, che sembrano non lasciare un’impressione duratura.

Frequenza in Equilibrio:

Dinamicità, fascino, intelligenza, coraggio, popolarità, socialità, avventura, divertimento.

Frequenza in Disequilibrio:

Impazienza, disattenzione, impulsività, irresponsabilità, rischi pericolosi.


  • Numero 6 

Il numero 6 è il secondo numero della Triade Celeste (3, 6 e 9). Il 6 è il numero per eccellenza legato alla femminilità ,alla grazia, all’amore e a tutte quelle frequenze armoniose rivolte alle belle cose. Però non bisogna mai dimenticare che anche le cose più belle possono diventare le meno armoniose e negative se vanno di disequilibrio.

Simbologia: 

“Voglio che si senta la mia voce”. Il numero 6 e quindi la sua frequenza rappresenta il Magnetismo e precisamente come il polo negativo nell’elettricità. Il numero 3 è il polo positivo quindi a livello simbologico è il “fare” mentre il 6, polo negativo, il “ricevere”.
La direzione naturale di questo numero è lasciare il segno, lasciare il ricordo, fare la differenza. Con il 6 abbiamo l’espressione di comfort, familiarità ma anche caparbietà. Il numero 6 è connesso al Pianeta Venere quindi alla bellezza, femminilità, grazia e amore. 

Definizione: 

Con il 6 abbiamo l’espressione di bellezza, comfort, familiarità ma anche caparbietà. Il 6 è una frequenza che trasmette fascino, dolcezza e attenzione, identificazione. Tutto quello che è legato all’attenzione e il bello delle arti, alla meraviglia della natura, alla grazia e alla gola (cibo) fa parte del 6.
Il 6 può essere anche prosperità economica ma visto che è anche sinonimo di stravaganza il lato economico può anche essere un vero guaio. Essendo una vibrazione di grazia e amore la socialità e l’unione se ben indirizzata e bilanciata è sicuramente florida, come sempre al contrario frequenze in disequilibrio possono penalizzare la sensibilità del 6 e quindi rovinare ogni componentistica di unione e armonia.

Frequenza in Equilibrio:

Amore, dolcezza, grazia, famiglia, artisticità, armonia, educazione, rispetto, buoni ideali e comprensione.

Frequenza in Disequilibrio:

Ansia, prepotenza, cinismo, egocentrismo, depressione, gelosia, manipolazione.


  • Numero 7 

Il numero 7 è il numero ombra del numero 2. La frequenza 7 è portatrice di intuizione, ricerca di significati profondi e di tutto ciò che non è chiaro. Il 7 è legato all’istinto nella comprensione delle intenzioni dietro le azioni. Essendo legato al numero 2 il 7 può essere fonte di paure e debolezza. 

Simbologia: 

“Tempo per pensare”. Spiritualità e misticismo, saggezza e successo simbologicamente rappresentano il 7. E’ anche un numero di fede e una frequenza concreta che bada alla qualità e non alla quantità. Il 7 è un numero aperto ma è espressione di riservatezza, a differenza dell’1 composto da un tratto verticale il 7 è inclinato, sbilanciato e quindi necessita sempre di solide basi di appoggio per poter poi dare il meglio.
Il 7 se è in disequilibrio può essere difficilissimo da gestire e la sua frequenza negativa può lasciare il segno, raffigura il “Sacrificio” quindi avversità, ostacoli, rinunce e negatività. Il numero 7 è connesso al Pianeta Nettuno. 

Definizione: 

Il 7 è un numero con qualità virtuose, curiosità, voglia e sete di verità, sempre alla ricerca dei significati e dei sensi delle cose. La spiritualità è forte così come l’incertezza per il futuro può palesarsi, la volontà e a volte la necessità di conoscere e comprendere sempre tutto può portare il 7 a temere o avere paura di quello che non conosce, come il futuro.
Poco attaccamento al materialismo e una bella propensione a dare valore a ciò che ha valore reale (sentimenti, idee, persone, ideali, …). Il disequilibrio di questa frequenza porta con se negatività, le paure e la debolezza prendono il sopravvento e la tendenza è distruttiva.

Frequenza in Equilibrio:

Fede, forza interiore, istinto, intuizione, sapienza, logica, amore, dignità, analisi attenta e corretta.

Frequenza in Disequilibrio:

Confusione, scetticismo, segretezza, intento malvagio, polemica, freddezza, risentimento, chiusura/solitudine.


  • Numero 8 

Il numero 8 rappresenta l’inizio o la creazione di un grande cambiamento, qualche cosa che durerà per sempre. La sostituzione o costruzione lenta ma completa di qualche cosa, frequenza pratica che indica anche fatica ma realizzazione. 

Simbologia: 

“Lavoro Duro, cose belle”. E’ il simbolo dell’eternità, e richiama il simbolo dell’infinito ruotato di 90 gradi.
Il tratto dell’8 rappresenta due cerchi uno sopra l’altro, quindi il cerchio sopra rivolto alla spiritualità, alle cose astratte. Il cerchio sotto alla materialità, alla praticità e quindi al lavoro, alla fatica, all’impegno. L’8 è quindi il numero che racchiude la parte spirituale o intellettuale e la parte materiale o terra o piano terreno e questa dualità lo caratterizza. Il numero 8 è connesso al Pianeta Saturno. 

Definizione: 

L’8 è il bilanciamento tra forza e resistenza, è un numero chiuso e indica buone possibilità dal lato economico (risparmio), così come per gli affari. Il numero 3 è aperto, più impulsivo, l’8 chiuso è più conservativo e riflessivo quindi questo può portare a buoni risultati e/o successi. Sempre sul concetto dei due piani ecco che un’idea (cerchio superiore mentale) può diventare una grande strategia o attività (cerchio inferiore fisico). L’8 è sempre sinonimo di affidabilità, controllo e disciplina.
L’8 ha sempre la necessità però del massimo equilibrio (i due piani) se ciò non avviene l’8 può diventare un numero e una frequenza davvero pericolosa e ingestibile così come irrecuperabile.

Frequenza in Equilibrio:

Ambizione, capacità, affidabilità, giudizio, saggezza, praticità, prudenza, realismo.

Frequenza in Disequilibrio:

Crudeltà, prepotenza, intolleranza, vendetta, impazienza, narcisismo, materialismo, ignoranza, senza scrupoli.


  • Numero 9 

Il numero 9 è il numero finale della Triade Celeste (3, 6 e 9). La conoscenza antica lo considerava il “Numero Divino”. E’ il numero più alto che ci sia anche nei modelli matematici. E’ il numero del tutto. 

Simbologia: 

“Aiuto nei limiti”. E’ il numero donato agli Dei, o il Numero Divino, in Numerologia Caldea c’è la definizione che tutto è niente e niente è tutto, quindi il niente è 0 (moltiplicatore di frequenza) e il tutto è il 9. La sua simbologia richiama il karma, il quadro generale, la prova, il sentiero, il cammino. L’aiuto è però strettamente legato al limite (tutto e niente) quindi dipendente dalla modalità di propagazione, applicazione e di intento.
Il numero 9 è connesso a Marte, questa connessione con il pianeta è importantissima a livello di frequenza ed essendo Marte il Dio della Guerra sempre a livello simbologico ecco che il 9 assume una connotazione battagliera e determinata. 

Definizione: 

Il 9 è espressione di giustizia, integrità e onore. La crescita e gli eventi sono quasi sempre complicati all’inizio e molto faticosi ma si ha la tendenza a qualche cosa di più grande di più alto, di più giusto.
C’è l’immagine legata al numero 9 di una grande nuotata controcorrente che se ben difficile alla fine fortifica, insegna, prepara per qualche cosa di più grande. La determinazione è una grande alleata del 9 ma non deve diventare mai impulsività molto frequente in questa vibrazione.
L’impulsività può indebolire e le debolezze sono vulnerabilità. La disonestà non è accettata dal 9 così come la manipolazione, se il 9 subisce ciò si può avere uno shock ma anche questo sarà un ostacolo che insegna e che rafforza, però anche qui è importante che il 9 rimanga fedele e rispetti i suoi ideali e non si faccia trascinare nella negatività altrimenti il disequilibrio sarà notevole e la connotazione di questa frequenza non sarà per nulla positiva.

Frequenza in Equilibrio:

Compassione, creatività, generosità, altruismo, alti ideali, onestà, filantropia, amore.

Frequenza in Disequilibrio:

Perdita di scopo/orientamento, vulnerabilità, frustrazione, emotività risentimento, insoddisfazione immoralità, bugie, cattive abitudini.

Se avete curiosità o volete più informazioni scrivetemi via mail, se vuoi iscriverti al Per-Corso di Numerologia Caldea trovi tutte le info qui sul sito nell’apposita pagina “Per-Corsi”, se invece vuoi una consulenza/conversation privata con me trovi tutte le info nella pagina “Consulenze – mappa Numerologica”.

Sempre Zen ma Guerrieri in propensione di Equilibrio e Centratura. Un saluto a tutti, Stefano.

Nuovo PerCorso di Numerologia Caldea Avanzata, per richiesta iscrizione e tutte le info: “Percorso di Numerologia Caldea Avanzata
– Puoi contattarmi direttamente via mail a questo indirizzo: infocanalenstart@gmail.com
– Seguimi sul canale TELEGRAM, i miei messaggi vocali, spunti di riflessione e post motivazionali ti aspettano: https://t.me/canalenstart
– Se vuoi una Consulenza Numerologica, la tua Mappa Numerologica o successivamente del Coaching Motivazionale su base Numerologica, per richiesta consulenza o ulteriori info clicca qui: “Consulenze”
– Ascolta Num3r Podcast – Numerologia del Giorno sulle principali piattaforme Podcast: Apple Podcast, Spotify, Spreaker
– Mi trovi anche su YouTube, Canale nStart e nStart

2 commenti su “Significato dei numeri da 1 a 9 – Numerologia Caldea”

    1. Canale nStart

      Questo è un riassunto quindi applicabile sia alla Firma, che g. di nascita, così come karma. Poi per ulteriori dettagli ed approfondimenti nel Percoroso di Numerologia Caldea che ho creato trovi tanti contenuti video e documentazione per il tuo studio.

Lascia un commento

error: Contenuto protetto copy